Che ci si stia apprestando all’acquisto di un’abitazione o alla ristrutturazione di unaesistente, si verrà molto probabilmente messi di fronte alla scelta del colore degli infissi esterni. Nonostante possa sembrare facile, riuscire a scegliere il colore e la finitura giusta potrebbe richiedere del tempo. Se il colore dell’infisso interno è visibile unicamente agli occupanti della casa, per quello esterno non può dirsi la stessa cosa. Risulta quindi molto importante acquistare infissi che esaltino le caratteristiche dell’immobile. Inoltre, nella quasi totalità dei casi, gli infissi vengono installati prima dei pavimenti, dell’arredo e delle finiture, costringendo il cliente ad aver le idee ben chiare fin da subito. L’ampia gamma di colori e finiture offerte da Oknoplast, dalle più classiche a quelle contemporanee, permette al cliente finale di potersi orientare tra tante diverse alternative possibili e di esaltare così gli ambienti esterni ed interni.

Come scegliere il prodotto giusto

La scelta non deve limitarsi al solo colore, ma anche alla tipologia di finitura ed effetto. In particolare, la gamma disponibile può essere raggruppata nelle categorie seguenti:

  1. Finiture metalizzate
  2. Effetto legno caldo
  3. Tonalità opache

In particolari situazioni un infisso potrebbe trasformarsi da oggetto secondario a centro dell’attenzione. Sta al cliente definire il risultato finale. Finiture metallizzate Vengono utilizzate tipicamente per abitazioni dallo stile molto moderno in cui i colori chiari, lucidi, o effetto alluminio molto scuri spiccano tra mobili ed arredo. In questa categoria, gli infissi di design con finiture metallizzate vengono solitamente accostati ad arredamenti con evidenti richiami al metallo. Finiture cromate e complementi in alluminio si abbinano in modo eccelso.

Per ogni destinazione d’uso un colore

La maggior parte dei clienti preferisce scegliere colori neutri e tonalità eleganti, in modo da evitare che un’eventuale ristrutturazione o una tinteggiatura esterna di colore diverso possano influire negativamente sugli infissi già presenti. In alcune abitazioni molto particolari, o magari definibili come “fuori dal comune”, potrebbe invece essere azzeccata l’idea di puntare su toni più accesi o particolari.

Si pensi ad esempio, ai locali che vengono destinati a uso commerciale, come ristoranti, bar, musei ed altro. In questo contesto, potrebbe invece essere strategico puntare su un prodotto che esprima al meglio non solo le sue caratteristiche termofisiche, come isolamento acustico e termico, ma anche quelle estetiche, in grado di attirare l’attenzione già dall’esterno. Sia nel caso più comune di un appartamento, che in quello più ricercato di un ristorante in centro, Oknoplast è in grado di guidarvi al meglio su come scegliere il colore degli infissi esterni.

Quando l’interno non va d’accordo con l’esterno

Soprattutto in caso di ristrutturazione, ci si trova spesso a dover rispettare precisi vincoli di :

  1. Condominio
  2. Paesaggistici

I primi non sono altro che restrizioni dovute al fatto che, abitando in un condominio, colori e finiture vanno decise in modo da non creare difformità visive con le altre unità abitative. I secondi invece, riguardano precise indicazioni imposte da comune, regione o altri enti che impongono l’utilizzo di colori specifici. Ad esempio, in alcune zone montane è vietato l’utilizzo di colori particolarmente accesi per tinteggiature e colori di infissi esterni, al fine di garantire una buona armonia dal punto di vista dell’impatto visivo. Dover rispettare questi vincoli si dimostra abbastanza difficile, poiché bisogna trovare un compromesso fra il design esterno e quello interno, spesso in contrapposizione fra loro. Che vi troviate nel primo o nel secondo caso, Oknoplast è in grado di offrirvi la soluzione ideale.

Opzione bicolore
Grazie a questa importante opzione di personalizzazione, sarà possibile decidere separatamente i colori che meglio si abbinano al vostro arredamento e quelli che fanno risaltare al meglio le finiture esterne dell’abitazione. Saper di poter contare su di un fornitore come Oknoplast, in grado di fornire un prodotto molto valido in termini di qualità e che si sappia adattare ad ogni esigenza, è di fondamentale importanza per chiunque voglia acquistare degli infissi libero da vincoli.

Valutare le scelte

Tutti ci troviamo spesso di fronte alla difficile scelta fra quello che piace e quello che “sta bene”. Quando si ristruttura una casa o se ne acquista una nuova, è sempre utile definire prima il risultato finale e solo in seguito andare a definire ogni più piccolo dettaglio. Il colore delle finestre, infatti è una questione di stile. Diversamente, si rischia di perdere molto tempo a causa di inutili complicazioni. Infissi, mobili, arredo e oggettistica devono dimostrare tutti una buona personalità senza spiccare uno sull’altro. Sfruttare le sinergie di finiture e colori permetterà di creare un ambiente armonioso, equilibrato e piacevole. Le stesse considerazioni valgono anche per gli ambienti esterni. In una casa moderna in centro a Milano probabilmente, non sarebbero adeguate delle finiture color legno. Piuttosto, il color alluminio, le tinte metallizzate o quelle opache potrebbero rivelarsi più in sintonia con l’ambiente esterno.

Occorre sempre ricordarsi che, per valutare correttamente come scegliere il colore degli infissi esterni, è necessario conoscere prima il contesto circostante.