Chi siamo ?
ICAM
Una garanzia di sicurezza e affidabilità nel mondo di porte e finestre
Se stai cercando delle finestre o delle porte, noi di ICAM possiamo essere il tuo consulente ideale, capace di assisterti e consigliarti al meglio e capace anche di rispondere in maniera ottimale a tutte le tue esigenze e richieste. Ogni progetto che sviluppiamo insieme a te è realizzato su misura e personalizzato a 360° per inserire in ogni contesto architettonico il serramento che meglio saprà valorizzare lo spazio abitativo e garantire, allo stesso tempo, un elevato grado di sicurezza e un comfort senza eguali. Esperienza e professionalità sono il nostro marchio di fabbrica.
Efficienza, competenza e cultura del progetto sono gli obiettivi che da sempre portiamo avanti grazie a una continua e instancabile ricerca di soluzioni innovative in termini di design, funzionalità e materiali. Per ottenere questo ambizioso risultato ci siamo affidati a marchi leader come Oknoplast, FerreroLegno, Henry Glass, Dierre, Wisnowski, Somfy, Elica, Pellini. Vieni a farci visita nel nostro showroom di Lioni (AV) e Campobasso (CB) e potrai toccare con mano tutti i nostri prodotti e farti consigliare la soluzione giusta per te e la tua casa.
Dal 1970 ad oggi Tanta esperienza al tuo servizio
Nel 1970 Vincenzo Salerno apre, a Lioni (AV), un piccolo laboratorio artigianale di falegnameria. L’attività era rivolta alle costruzioni di manufatti in legno (porte e finestre). Dopo qualche anno, nel 1974, l’azienda viene denominata “Salgia S.n.c.”. Successivamente, nel 1980, a seguito del disastroso terremoto dell’Irpinia, l’azienda viene gravemente danneggiata, ma i soci non si scoraggiano e dopo soli 30 giorni dall’evento sismico riprendono le attività nei locali meno danneggiati. Dopo pochi mesi dall’evento inizia la ristrutturazione dei vecchi locali.
Nel corso degli anni l’azienda amplia la produzione per far fronte alle nuove esigenze di mercato.
Introduce nel proprio processo produttivo la lavorazione dell’alluminio. Unire la resistenza dell’alluminio con l’eleganza del legno permette di realizzare infissi in grado di resistere nel tempo.
Il 1997 è l’anno della nascita della “ICAM”, acronimo di Irpinia Capacità Manageriali. Nel nome sono presenti i due elementi che caratterizzano l’identità dell’impresa, ovvero: l’orgoglio di appartenere ad un territorio e la capacità di guardare al futuro intercettando le esigenze del mercato.
Negli anni, l’azienda ha subìto il processo di ricambio generazionale. Infatti, oggi è Rocco Salerno, figlio di Vincenzo, alla guida di una delle più conosciute ed apprezzate imprese di serramenti della provincia di Avellino. Nella gestione si riconosce il valore di un’eredità preziosa, il lavoro e la passione che stanno dentro un “mestiere”.
Oggi ICAM lavora coniugando qualità artigianale e precisione tecnologica. L’azienda mostra una grande attenzione verso l’ambiente, che si concretizza in azioni che coinvolgono sia l’azienda, sia il prodotto finale. Le materie prime utilizzate in ICAM provengono da foreste gestite in modo corretto e responsabile, tutti i prodotti sono laccati e verniciati ad acqua, gran parte dell’energia necessaria per la realizzazione dei prodotti è ottenuta da un impianto fotovoltaico. I prodotti ICAM si adattano ai diversi ambienti ed architetture di interni accostandosi ad ogni esigenza di arredo.